lunedì 2 settembre 2013

Dietro le quinte della scrittura: quanto ci vuole per scrivere un libro?

E' una domanda da un milione di euro e la risposta non può che essere irritatamente vaga: dipende.
Detto questo, mi spiego meglio e riporto la mia esperienza.
La mia breve carriera da divulgatore è iniziata nel 2007, quando la famosa rivista di astronomia Coelum mi ha contattato e mi ha proposto un articolo di prova per vedere se si poteva instaurare un rapporto di collaborazione.
Non avevo mai scritto un articolo e non so dove il direttore, che ringrazio e sempre ringrazierò, abbia trovato il coraggio di affidarmi una sfida così difficile. Fatto sta che ci misi 15 giorni ininterrotti per completare quei benedetti 19 mila caratteri e già dopo un paio di mesi rileggendo l'articolo non comprendevo più come avevo fatto a ottenere la collaborazione con la rivista.
Nel 2008 cominciai la stesura del primo libro: "L'universo in 25 centimetri". All'inizio pensai di organizzare semplicemente le foto astronoiche fatte nel corso degli anni, poi cominciai ad aggiungere pezzi e arrivai alla stesura definitiva quasi due anni dopo. Ecco, 2 anni per scrivere il primo libro.
Da quel giorno le cose sono cambiate, perché scrittori non si nasce, si diventa con tanta pazienza, determinazione ed esercizio.
Ora, a distanza di soli tre anni, uno degli ultimi libri a carattere astronomico, e quello di cui vado più fiero: "Vita nell'Universo: eccezione o regola?" mi ha impegnato appena un mesetto per la ricerca e la stesura e altrettanto tempo per la revisione. Due mesi per studiare, scrivere, controllare e impaginare 239 pagine. Di meno forse è impossibile, anche perché ci ho lavorato giorno e notte, fino a 18 ore al giorno, domeniche comprese.
Per il mio primo romanzo ho impiegato più di un anno, ma con una pausa lunga 10 mesi. Il tempo netto impiegato è circa 3 mesi.
In conclusione: il primo libro è sempre il più tosto. Se si prende il via e non si smette di scrivere per tanto tempo, un buon lavoro può essere fatto, con ritmi umani, in circa 3 mesi.
Ma scrivere un libro è solo il primo passo, che spesso richiede un terzo di questi tre mesi. Perché se vogliamo un lavoro di qualità e se non abbiamo nessuno che ci aiuta, il grosso deve ancora venire.
Ma di questo avremo tempo per parlare.

Nessun commento:

Posta un commento