lunedì 26 agosto 2013

Dietro le quinte della scrittura: presentazione

Questa rubrica, che avrà cadenza bisettimanale, vi porterà dietro il libro, esplorando un dietro alle quinte che spesso molti autori non raccontano (forse perché non interessa a nessuno?).
Nella mia breve carriera (se così di può definire!) di autore, spesso ho incontrato amici e conoscenti affascinati più dal come si scrive un libro che dall'argomento trattato.
Non darò consigli, perché non mi reputo abbastanza bravo per darne e perché il processo di scrittura è del tutto personale. Racconterò piuttosto la mia esperienza, nata e sviluppatasi con l'astronomia e con manuali di divulgazione. Parlerò anche di come è nata la voglia di un romanzo, di quanto sia diverso e difficile scrivere una storia inventata rispetto a un libro di astronomia che racconta la realtà, di quanto tempo ci vuole, di cosa bisogna fare per scrivere.
La rete è piena di consigli più o meno uguali, più o meno banali. Io riporterò la mia esperienza, sperando anche di restare vicino ai miei lettori. Perché non c'è una cosa più odiosa di un autore che si sente superiore ai suoi lettori. No, da parte mia non succederà mai, e se dovesse accadere siete autorizzati a darmi una mazzata in testa!

Nessun commento:

Posta un commento